A teatro con Papalagi

A teatro con Sherazade

Dalla fine degli anni ’90 i mediatori di Papalagi operano con giovani adolescenti, figli di immigrati o minori non accompagnati, coinvolgendoli in forme associative a partire dalla loro esperienza di peer education maturata nel progetto “Una finestra sulla piazza”, promosso dal Comune di Torino. Il progetto, operativo nel quartiere di Porta Palazzo dal 2003 ha organizzato, nel corso del 2007, un laboratorio di teatro di narrazione, in collaborazione con l’Associazione Papalagi, che si è concluso con l’allestimento dello spettacolo Safar.
L’esito del lavoro è una sintesi di toni ironici e drammatici che racconta l’esperienza migratoria nelle sue sfaccettature più intime ed emotive, i sentimenti contrastanti che l’accompagnano e mostra, in un sottile gioco di specchi la percezione che l’altro ha della società ospitante, con i suoi valori, le sue contraddizioni e le rare opportunità di inclusione che sa offrire.

PHOTO GALLERY