Associazione Papalagi - Confronto interculturale in corso

L'Associazione Papalagi è un’associazione italo-marocchina di promozione sociale fondata da mediatori culturali immigrati in Italia tra gli anni ’80 e 90’.

Dalla fine degli anni ’90 i mediatori culturali operano nei servizi istituzionali della Città di Torino con l’obiettivo di contribuire alla riformulazione delle politiche sociali per l’immigrazione, passando da un approccio basato sull’assistenza alla costruzione di una cittadinanza attiva.

Tra il 2010 e il 2012 Papalagi ha realizzato un progetto rivolto ai genitori stranieri di origine maghrebina che nella società di accoglienza vedono spesso delegittimato il proprio ruolo genitoriale nel percorso educativo dei figli.
L’azione di Papalagi si basa su un approccio partecipativo in cui le famiglie immigrate e i loro figli sono protagonisti dell'intervento, sia che si tratti di politiche sociali, educative che di riqualificazione urbana.
Nel 2013 forte dell’esperienza, del know how e delle competenze professionali acquisite nella gestione di progetti rivolti agli immigrati, l’Associazione Papalagi ha deciso di avviare iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale e socio-economica nella comunità di provenienza attraverso le seguenti azioni:

Formazione di educatori e animatori che lavorano con i giovani marocchini sulla questione migrazione, sui suoi rischi e sulle sue opportunità.

Formazione alle associazioni di villaggio in materia di gestione turistica e valorizzazione del patrimonio utilizzando i principi del turismo comunitario, basato sul rispetto per l’ambiente e le culture locali;

Formazione alle associazioni di villaggio sull’agricoltura sostenibile.

La nostra storia

L’Associazione Papalagi nasce dalla volontà di due mediatori culturali di origine marocchina immigrati in Italia negli anni ’90 e da giovani di seconda generazione radicati nel quartiere di Porta Palazzo a Torino.

Attraverso il progetto “una finestra sulla piazza” del comune di Torino, i giovani di Papalagi sono stati coinvolti in attività di peer education (attività educative tra pari) in strada e in laboratori di teatro di narrazione. Da questa esperienza nasce lo spettacolo Safar che fa il giro di varie città italiane.
Con la rete di associazioni del quartiere coordinata dall’agenzia di sviluppo locale di Porta Palazzo the Gate, Papalagi fonda il “Tavolo Giovani” per promuovere iniziative di protagonismo giovanile.

Sulla base della sua esperienza con i giovani immigrati, l’Associazione partecipa al progetto “Nomis – Nuove Opportunità per i minori stranieri” della Compagnia di San Paolo, partendo dalla convinzione che il problema della devianza giovanile debba essere affrontato avendo nelle famiglie il punto di riferimento per la sua risoluzione.

Attualmente gli operatori di Papalagi si propongono di traferire la pluriennale esperienza nella mediazione culturale in Italia ai formatori, educatori e animatori che lavorano con i giovani sulla questione della migrazione nel loro paese d’origine.

LA NOSTRA SQUADRA